Manutenzione delle barre elettrostatiche: come e quando farla

Dic 20, 2021 | Guide | 0 commenti

a Home $ Guide $ Manutenzione delle barre elettrostatiche: come e quando farla

Ogni macchinario ha bisogno di essere sottoposto a manutenzione ordinaria. Un check-up regolare è essenziale perché possa continuare a funzionare rispettando gli standard di produzione. A questa manutenzione ordinaria, si aggiunge talvolta una manutenzione straordinaria nel momento in cui sorge qualche problema.

Non solo, spesso sul macchinario vengono installati anche altri dispositivi che hanno bisogno a loro volta di manutenzione, tra questi ci sono le barre elettrostatiche o ionizzanti.

Si tratta di sistemi usati in alcuni settori particolari: quelli che utilizzano e lavorano materiali neutri, cioè privi di carica, con macchine automatiche che lavorano ad alte velocità e dove si richiede spesso di installare una o più barre ionizzanti per prevenire ed eliminare l’accumulo delle cariche elettrostatiche

Anche le barre però, come i macchinari, hanno bisogno di manutenzione, soprattutto in quei settori dove si accumula molta polvere, perché la barra può sporcare e deve essere pulita.

Come e quando fare la manutenzione ordinaria delle barre elettrostatiche

Le barre elettrostatiche sono tra le soluzioni più utilizzate quando si parla di energia statica. La loro manutenzione è importante per il loro funzionamento e, allo stesso tempo, per quello del macchinario su cui sono installate. È consigliabile farla con regolarità, una o due volte al mese, soprattutto se la presenza di polveri nell’aria è molto elevata

La procedura è semplice e consiste in un’operazione di pulizia accurata delle punte e dell’intero corpo. Le barre hyperion di Meech, in particolare, sono dotate di un led che diventa rosso per segnalare che è giunto il momento della manutenzione. 

Ma a chi spetta fare la manutenzione di queste barre? 

Non è necessario chiamare ogni volta il tecnico che le ha montate, ma possono occuparsene gli operatori della macchina. Infatti, una volta montata, la barra diventa parte integrante del macchinario e, se c’è un fermo, gli addetti alla pulizia della macchina, puliscono anche la barra.

Perché è importante fare la manutenzione ed eliminare la polvere 

Il ruolo principale delle barre è quello di abbattere l’energia statica che si crea durante la lavorazione di materiali neutri che entrano in attrito con la macchina e si polarizzano. Spesso in questi settori l’aria è colma di polveri, che vengono attratte sui materiali, contaminandoli. Le barre allontanano la polvere dai materiali, ma non dal loro stesse: infatti la polvere tende comunque a depositarsi sulla barra. 

Rimuovere la polvere è un’operazione importante per mantenere sempre in perfetta funzione i dispositivi, elettronici e non della soluzione ionizzante. È, infatti, una delle minacce principali di ogni apparecchiatura elettronica perché interferisce in maniera consistente con la circuitazione di correnti e segnali: insinuandosi nei meccanismi, aumenta le temperature e diminuisce la conducibilità elettrica tra i vari componenti. Inoltre, trattiene più a lungo del normale l’umidità – uno dei fattori che facilitano l’accumulo di cariche elettrostatiche – e facilita l’ossidazione delle parti della barra con il conseguente malfunzionamento dell’apparecchiatura. 

Oltre ad evitare i problemi legati alle polveri, la manutenzione è essenziale anche per:

  • conservare e mantenere intatte le macchine durante tutto il loro ciclo di vita
  • mantenere la funzionalità degli impianti 
  • assicurare una miglior sicurezza del personale e proteggere l’ambiente
  • contenere i costi che deriverebbero da una mancanza di manutenzione (blocchi, fermi, sostituzioni)
  • permettere un controllo tecnico ed economico dei risultati delle macchine

SmartControl di Meech: manutenzione puntuale grazie alla raccolta dei dati

Lo SmartControl è un sistema di controllo centrale prodotto da Meech – azienda specializzata nella produzione di sistemi antistatici e di cui siamo rivenditori esclusivi per l’Italia – compatibile con le barre ionizzanti Meech e tutti i principali prodotti per l’eliminazione delle cariche antistatiche. 

Questo sistema di controllo può essere integrato nella manutenzione delle barre.

Dotato di un ampio touch screen, raccoglie i dati della barra per analizzarne le performance e tenere sotto controllo tutto ciò che sta accadendo sul macchinario anche da remoto: l’addetto alla macchina può subito notare se le barre stanno lavorando in modo ottimale, se c’è bisogno di manutenzione, se è presente qualche guasto o anomalia e intervenire in tempo reale modificando le impostazioni.

In questo modo si può evitare l’insorgere di problemi nel tempo, si riducono i rischi di una manutenzione straordinaria e quindi di maggiori costi per l’azienda.

Ecco come usare lo SmartControl per la manutenzione.

Attraverso la tecnologia di monitoraggio della corrente, il dispositivo traccia le prestazioni delle barre e di altri dispositivi con cui è collegato (con lo SmartControl puoi monitorare dai 6 fino ai 30 dispositivi!). I dati raccolti sono visibili sul touch-screen integrato, che ha un’interfaccia semplice e intuitiva che permette agli operatori di intervenire in tempo reale per modificare le impostazioni. 

Puoi collegare fino a 6 dispositivi tra barre e sensori, ma è possibile aggiungere altre due espansioni – che non hanno bisogno di un’alimentazione separata – che possono supportare 12 dispositivi l’una.

Come funziona lo Smart Control

La funzione dello SmartControl consiste nel controllare e alimentare i prodotti Meech compatibili, collegati all’unità tramite un connettore M8.

Le informazioni sulle performance monitorate possono essere visualizzate da remoto – su cellulari, tablet e desktop collegati alla stessa rete LAN – o sul touch-screen integrato. L’operatore può sempre accedere allo storico delle performance, scaricare tutti i dati per analizzarli e intervenire in tempo reale per modificare le impostazioni delle barre.

I vantaggi dello SmartControl sono:

  • maggior sicurezza nei processi industriali: tenendo sempre monitorata la situazione per individuare criticità in modo tempestivo, diminuisce il rischio di incendi, scariche elettriche e altri pericoli dovuti all’accumulo di energia elettrostatica;
  • ottimizzazione della produttività dei processi industriali dei settori più soggetti alla formazione delle cariche elettrostatiche: stampa, la lavorazione della plastica, assemblaggio, packaging alimentare e farmaceutico; 
  • interventi in tempo reale: grazie alla possibilità di intervenire da remoto per modificare le impostazioni delle barre.

La manutenzione ordinaria non è mai stata così facile 

La manutenzione delle barre Meech è semplificata grazie al led che segnala quando è il momento della pulizia e grazie a SmartControl che monitora costantemente le barre e aiuta anche ad ottimizzarne le performance.

Tutto ciò si traduce non solo in un buon mantenimento delle prestazioni delle barre, ma anche in un miglioramento della produzione e in una riduzione dei costi per l’azienda.

Anche se il procedimento è semplice ed intuitivo, per ogni problema o dubbio, puoi richiedere il supporto dei nostri tecnici, oppure l’assistenza online di un tecnico Meech!

 

I nostri tecnici sono a tua disposizione per una consulenza.

La nostra consulenza prevede:

0. Analisi preliminare della tua situazione specifica, in videochiamata o per telefono
1. Sopralluogo in azienda, misurazione della carica e test di prodotto sulla macchina
2. Scelta della soluzione più adatta
Siamo rivenditori esclusivi per l’Italia delle barre elettrostatiche Meech, una delle pochissime aziende del settore ad aver compreso realmente qual è il ruolo dell’elettricità statica nei processi produttivi e che realizza barre ionizzanti estremamente performanti, tra le migliori sul mercato.
3. Assistenza post-vendita