Come eliminare le cariche elettrostatiche

a Home $ Qual è il tuo problema? $ Eliminare le cariche elettrostatiche

Le cariche elettrostatiche sono le principali responsabili di molti dei problemi riscontrati dalle aziende che progettano e impiegano macchine automatiche. Fermo macchina, incendi, scosse agli operatori, danni al materiale e al prodotto, gli effetti delle cariche elettrostatiche sono pervasivi e potenzialmente molto pericolosi, ma spesso non vengono riconosciuti.

In molti casi, infatti, l’azienda che ha un problema di cariche elettrostatiche non ne è consapevole o non lo considera un problema grave.

Lavoriamo in questo settore da oltre 20 anni. Abbiamo alle spalle più di 6550 tra sopralluoghi e interventi di consulenza e assistenza alle aziende e possiamo affermare con certezza che nel 90% casi, quando un ( uno dei problemi precedentemente indicati  non dipende da un difetto o da un guasto della macchina, è dovuto ad un accumulo di energia statica sul macchinario e sul materiale. e il problema non si risolve definitivamente comprando una barra e facendo del “fai da te”.

Hai un problema di cariche elettrostatiche? Prenota una consulenza con un tecnico esperto. 

I problemi causati dalle cariche elettrostatiche

ABBATTERE LE CARICHE ELETTROSTATICHE.

Le cariche elettrostatiche che si accumulano sul materiale e durante i processi causano alcuni problemi tipici alle aziende che impiegano macchine automatiche. Se ti riconosci in una – o in più di una – delle situazioni che seguono, molto probabilmente hai di fronte un problema di accumulo di cariche elettrostatiche non risolto.

I processi si  interrompono?

I materiali di lavorazione e gli sfridi si muovono, aderiscono fra di loro o a parti della macchina, che si ferma. Il responsabile di produzione è stato costretto a ridurre la velocità dell’impianto e quindi la produzione è rallentata, mettendo in pericolo ordini e consegne.

Il cliente si lamenta del tuo materiale?

Reclami e lamentele sono quasi all’ordine del giorno. I clienti non sono più soddisfatti del materiale che ricevono e sono stati costretti a riadattare il loro processo produttivo per poter lavorare il materiale uscito dalla tua macchina, oppure sono già passati alla concorrenza.

Danneggiamento materiale?

Gli scarti di produzione hanno subìto un’impennata: durante la lavorazione il materiale si deteriora e quando esce è danneggiato e non può più essere lavorato. Il responsabile qualità ha rilevato difetti in percentuali insostenibili. Consegne e pagamenti sono a rischio.

Operatori che prendono scosse?

Gli operatori del reparto produzione sono sul piede di guerra. Ogni giorno, a ogni turno di lavoro, anche se non toccano la macchina, prendono la scossa. 
Il responsabile della sicurezza chiede di trovare una soluzione al più presto, il malcontento sta salendo.

Attrazione di polvere sulle macchine?

Il prodotto lavorato dalle tue macchine non è più quello di un tempo: la qualità è calata notevolmente. Durante il processo, polvere, impurità, sfridi e insetti vengono attratti dal materiale e vi restano attaccati. I clienti si lamentano, gli ordini sono in picchiata.

Incendi causati dalle polveri?

Esce del fumo da una delle tue macchine automatiche e avete notato delle scintille durante la lavorazione. Dopo un controllo minuzioso sul macchinario e sui componenti, risulta chiaro che il problema non è nella macchina, ma la produzione è bloccata per il rischio di incendio.

Dicono di noi

    Le informazioni ricevute sono risultate determinanti. 
    La proposta applicativa nata a seguito della consulenza tecnica ha fatto la differenza.
    Montavamo già altri dispositivi e li abbiamo sostituiti. Insieme a loro abbiamo trovato le migliori soluzioni e ci hanno fornito ottime indicazioni rispetto alle precedenti esperienze in questo campo.
    Scendendo nel particolare abbiamo risolto un problema specifico legato alle cariche elettrostatiche che impedivano lo scorrimento e il corretto allineamento del prodotto, ricevendo ottimi consigli tecnici applicativi.
    Devo dire che è stato molto apprezzato il servizio e la modalità della proposta, dimostrando professionalità e competenza durante ogni fase della collaborazione, prima e dopo la vendita.

    Prodotti e servizi a elevata resa. Niente di meglio. Davvero eccezionali, consiglio l’esperienza di collaborazione con loro.

     

    Daniele Scolfaro

    
Gestione Produzione, Alivibro S.r.l.

    Alivibro s.r.l. (VR) dal 2007 sviluppa prodotti innovativi di alta qualità nel settore degli alimentatori e orientatori industriali, con la tecnica delle vibrazioni. Si serve dei nostri prodotti dal 2016.

    I nostri tecnici sono a tua disposizione per una consulenza.

    La nostra consulenza prevede:

    0. Analisi preliminare della tua situazione specifica, in videochiamata o per telefono
    1. Sopralluogo in azienda, misurazione della carica e test di prodotto sulla macchina
    2. Scelta della soluzione più adatta
    Siamo rivenditori esclusivi per l’Italia delle barre elettrostatiche Meech, una delle pochissime aziende del settore ad aver compreso realmente qual è il ruolo dell’elettricità statica nei processi produttivi e che realizza barre ionizzanti estremamente performanti, tra le migliori sul mercato.
    3. Assistenza post-vendita