Ottimizzare il processo grazie all’energia statica

Ritardi e interruzioni nella produzione, scariche elettriche agli operatori, aumento degli scarti, incendi, chi conosce le cariche elettrostatiche sa che sono un nemico invisibile, capace di mettere in ginocchio anche l’azienda più solida e affermata. Un nemico che, se conosciuto e domato, può trasformarsi in un alleato e fare la differenza nell’ottimizzazione del processo produttivo, risolvendo alcuni problemi comuni.

Per esempio, è grazie alla generazione delle cariche statiche che è possibile lavorare e produrre film plastico: senza la loro azione sarebbe molto difficile mantenere allineati o in guida i film in fase di avvolgimento, perché il materiale non manterrebbe la tensione laterale e creerebbe delle pieghe che impedirebbero il corretto allineamento in macchina per la lavorazione. Usando la statica nel processo, invece, il disallineamento non si verifica e il materiale può essere lavorato senza problemi.

Non solo film. Le cariche elettrostatiche possono essere sfruttate anche in molte altre applicazioni e in diversi settori produttivi. Per esempio sono utili per:

  • Disperdere fluidi in modo omogeneo su una superficie
  • Distribuire le vernici in modo più omogeneo
  • Separare i materiali
  • Bloccare pile di carta o riviste per impedire che si muovano durante l’imballaggio o gli spostamenti
  • Fissare etichette su cataloghi e brochure, prima che vengano imballati con film plastico

Senza cariche elettrostatiche, sarebbe impossibile o molto difficile ottenere questi risultati in poco tempo e con precisione.

Hai un problema di cariche elettrostatiche? Prenota una consulenza con un tecnico esperto. 

Come generare le cariche elettrostatiche

Le cariche elettrostatiche si formano spontaneamente quando materiali neutri come plastica e carta, vengono lavorati ad alte velocità. L’attrito fra loro o con parti della macchina fa sì che si polarizzino in positivo o in negativo, cioè che si carichino di elettricità statica.
L’energia statica accumulata sul materiale ne modifica il comportamento: lo fa muovere, aderire (forza di adesione) e allontanare da altri materiali e componenti (fenomeno della repulsione). Questi fenomeni, non sempre conosciuti dalle aziende, se non governati possono causare una serie di problemi ai prodotti e a chi lavora in produzione: dalle scariche elettriche agli operatori all’attrazione di polveri, dall’interruzione del processo produttivo all’aumento degli scarti. Gli inconvenienti sono numerosi e tali che sono stati progettati dei sistemi per abbattere le cariche elettrostatiche, le barre ionizzanti o barre elettrostatiche.  

Allo stesso modo, i fenomeni scatenati dalle cariche elettrostatiche possono essere utilizzati per ottimizzare i processi. In questo caso, le cariche vengono create appositamente per far aderire o fissare dei materiali, grazie alle attrezzature per la generazione di cariche elettrostatiche: le barre generatrici.

La barra generatrice crea una carica statica controllata sul materiale non conduttivo – quindi un materiale neutro – perché aderisca temporaneamente ad una superficie o ad un altro materiale con cariche di polarità opposta: se la superficie a cui deve aderire è caricata positivamente, il materiale verrà caricato negativamente e viceversa. 

Hai già una barra generatrice, ma non ottieni i risultati che ti aspettavi?

Generare cariche elettrostatiche dove serve e quando serve è materia per professionisti esperti che conoscono la statica, ne comprendono la natura e sanno come utilizzarla per piegarla alle esigenze produttive dell’azienda. Non ci si può improvvisare.
Se usi una barra generatrice, ma i risultati non arrivano, i casi sono due.

Uno, è un prodotto di scarsa qualità. Due non è stata posizionata nel punto giusto della macchina e di conseguenza la sua capacità di generare cariche è inibita, perché chi ti ha venduto la barra non ha fatto un sopralluogo, non ha testato il prodotto sulla macchina e sul materiale per verificare che le cariche generate ottenessero il risultato desiderato.
In poche parole, ti è mancata l’assistenza di un tecnico esperto. 

I nostri tecnici sono a tua disposizione per una consulenza.

La nostra consulenza prevede:

0. Analisi preliminare della tua situazione specifica, in videochiamata o per telefono
1. Sopralluogo in azienda, misurazione della carica e test di prodotto sulla macchina
2. Scelta della soluzione più adatta
Siamo rivenditori esclusivi per l’Italia delle barre elettrostatiche Meech, una delle pochissime aziende del settore ad aver compreso realmente qual è il ruolo dell’elettricità statica nei processi produttivi e che realizza barre ionizzanti estremamente performanti, tra le migliori sul mercato.
3. Assistenza post-vendita