Soluzioni innovative per la pulizia elettrostatica

Mag 8, 2023 | Da sapere | 0 commenti

a Home $ Da sapere $ Soluzioni innovative per la pulizia elettrostatica

Con “pulizia elettrostatica” si intende il processo di pulizia accurata dei pezzi e dei componenti coinvolti nel processo produttivo che vengono contaminati da particelle di polvere e sporco attirate dalle cariche elettrostatiche. In molte aziende che operano nell’automazione, la lavorazione di alcuni tipi di materiali ad alte velocità può generare un accumulo di energia elettrostatica che attira contaminanti sui materiali e i macchinari.

Questo rende necessario programmare una pulizia regolare e approfondita delle superfici, perché la loro contaminazione può compromettere la qualità della produzione e causare diversi problemi. Per esempio, la presenza di polvere può provocare difetti durante la stampa o nell’uniformità dei rivestimenti in plastica, generando costi maggiori per lo smaltimento dei prodotti difettosi. Inoltre, la presenza di polvere elettrostatica può aumentare il rischio di incendi e di altri problemi di sicurezza. Vediamo insieme quali sistemi di pulizia elettrostatica esistono e come funzionano.

Le soluzioni tradizionali per la pulizia elettrostatica e loro limiti

Solitamente, l’operazione di pulizia in presenza di polveri elettrostatiche può essere eseguita manualmente, utilizzando pistole ad aria standard o ionizzanti, o tramite un’unità alimentata ad aria compressa controllata da un interruttore a pedale. Tuttavia, sia i metodi manuali che quelli meccanizzati, presentano alcuni punti deboli, come: 

  • la mancanza di uniformità nella pulizia, causata, per esempio, da una distrazione dell’operatore, 
  • l’ulteriore contaminazione dei materiali da parte dei contaminanti rimossi dall’aria compressa che non vengono isolati, ma rimangono in circolazione, 
  • il consumo elevato di aria compressa e il rumore.

È quindi necessario trovare metodi più efficaci che possano eliminare del tutto la presenza di contaminanti e impedire la formazione di cariche elettrostatiche.

Le nuove tecnologie per la pulizia elettrostatica

Per superare i limiti delle normali tecniche di pulizia elettrostatica, l’azienda britannica Meech – di cui BarreAntistatiche.it è rivenditore esclusivo per l’Italia – ha sviluppato alcuni sistemi di pulizia rivoluzionari: Ion Wash e Web Cleaning.

IonWash

IonWash è un prodotto innovativo sviluppato da Meech per risolvere il problema dell’accumulo di cariche elettrostatiche nei processi industriali e superare le difficoltà riscontrate nei metodi tradizionali di pulizia di prodotti e componenti tridimensionali complessi. Sfrutta, infatti, la tecnologia della ionizzazione: IonWash produce una nube di ioni positivi e negativi che reagiscono con le cariche elettrostatiche accumulate sopra le superfici, neutralizzandole. Così, le particelle di polvere si staccano dal materiale e possono essere rimosse facilmente.

Questo sistema incorpora degli ugelli ionizzanti regolabili che dirigono la ionizzazione e il flusso d’aria verso i componenti, eliminando i residui secchi dalle superfici.

Ion Wash è una soluzione affidabile, perché il suo funzionamento si basa su quattro processi: 

  • con la ionizzazione neutralizza l’energia statica che intrappola le particelle sui componenti, 
  • grazie agli ugelli multidirezionali che soffiano aria rimuove i contaminanti,  
  • nella sua camera a vuoto, le particelle vengono spinte dall’aria soffiata, 
  • per effetto dell’elevato volume di aria soffiata e di aria che genera vuoto, il tempo del ciclo di pulizia è ottimizzato. In questa fase, infatti, Ion Wash elimina ogni residuo di sporco in modo uniforme e su ogni componente.

Inoltre, grazie a sistemi intelligenti, che monitorano costantemente la ionizzazione e i flussi d’aria del dispositivo, e segnalano all’operatore eventuali problemi, la pulizia è sempre accurata.

L’utilizzo di IonWash ha numerosi vantaggi indiretti:

  • L’eliminazione delle cariche elettrostatiche consente di aumentare l’efficienza dei processi produttivi. Neutralizzando l’energia elettrostatica, la polvere e altri detriti non si accumulano sulle superfici, quindi le macchine possono funzionare meglio e in modo più efficiente. 
  • Migliora anche la sicurezza sul lavoro, perché le cariche elettrostatiche, in presenza di polveri, possono innescare esplosioni e incendi. 
  • Riduce i costi di manutenzione, perché neutralizzare le cariche elettrostatiche riduce l’usura delle macchine e dei materiali.

Web Cleaning

I sistemi Web Cleaning Meech sono stati progettati per essere utilizzati in diversi ambienti industriali, in particolare per la pulizia dei nastri. La gamma di questi prodotti garantisce la massima efficienza nella rimozione di contaminanti secchi fino a 0,3 micron. Sono di due tipi: sistemi a contatto che. lo dice il nome, per funzionare hanno bisogno di toccare le superfici da pulire; e i sistemi senza contatto, che possono funzionare senza contatto diretto.

Il processo di pulizia dei sistemi Web Cleaning di Meech segue tre fasi: 

  • Il primo passo è l’eliminazione delle cariche elettrostatiche presenti sulla superficie del nastro, che possono intrappolare polvere e altre particelle e impedire una pulizia efficace. Per risolvere questo problema, tutti i sistemi Meech utilizzano potenti barre ionizzanti AC o DC che neutralizzano la carica elettrostatica, indipendentemente dalla polarità.
  • Il secondo passo prevede la rimozione della contaminazione superficiale dal nastro. Meech utilizza metodi diversi per rilasciare la contaminazione, che viene poi filtrata e rimossa dal nastro in modo da non contaminare l’ambiente di produzione.
  • Infine, i sistemi Web Cleaning isolano le particelle contaminanti utilizzando unità di trattamento dell’aria o rotoli adesivi. Questi sono in grado di eliminare efficacemente polvere, fibre, capelli e insetti, garantendo una pulizia duratura del nastro.

Anche nel caso di Web Cleaning i vantaggi indiretti sono numerosi:  

  • Migliora la qualità del prodotto, perché il sistema elimina polvere e detriti dalle superfici. 
  • Aumenta l’efficienza dei processi produttivi, perché una corretta pulizia riduce il tempo di fermo delle macchine e aumenta la produttività complessiva,ì.
  • Riduce i costi di manutenzione.

Dove possono essere applicati i sistemi di pulizia ionizzante?

I settori che lavorano con materiali neutri come carta, plastica e tessuti, sono particolarmente suscettibili alla contaminazione da particelle, che può causare problemi di sicurezza degli operatori e compromettere la qualità dei prodotti. Questo vale per molte industrie, tra cui quella tessile, del converting, della stampa, del packaging e farmaceutica.

Nel settore della stampa, per esempio, la contaminazione può causare sbavature sulla grafica finale. Nel settore biomedicale, invece, l’elettricità statica può rappresentare un problema serio perché attira polvere e sfridi sugli materiali e nell’ambiente, compromettendo il confezionamento asettico dei medicinali.

In alcuni casi, la presenza di polvere può persino causare incendi ed esplosioni! 

Non parliamo solo di polvere, ma anche di residui alimentari, come quelli delle farine e della pasta, che spesso si disperdono nell’atmosfera.

Infatti, le particelle che circolano nell’ambiente, a contatto con fonti di accensione come le scintille elettrostatiche o i solventi, possono scatenare delle detonazioni. 

Ti aiutiamo a individuare il dispositivo per la pulizia antistatica migliore per la tua azienda

I sistemi di pulizia elettrostatica IonWash e Web Cleaning coprono numerosi settori industriali e sono stati progettati con grande flessibilità per adattarsi a diverse esigenze. Tuttavia, prima di acquistare un dispositivo, è importante valutare attentamente il singolo caso, poiché ogni azienda lavora con macchine, velocità e materiali differenti ed è importante individuare la una soluzione più adatta.

In alcune situazioni, potrebbe essere necessario utilizzare una barra antistatica piuttosto che un sistema di pulizia! Per questo motivo, è consigliabile affidarsi a degli esperti che possano studiare il caso specifico e in seguito a un sopralluogo, consigliare la soluzione più efficace.

Noi possiamo aiutarti: contattaci per richiedere una consulenza personalizzata.

I nostri tecnici sono a tua disposizione per una consulenza.

La nostra consulenza prevede:

0. Analisi preliminare della tua situazione specifica, in videochiamata o per telefono
1. Sopralluogo in azienda, misurazione della carica e test di prodotto sulla macchina
2. Scelta della soluzione più adatta
Siamo rivenditori esclusivi per l’Italia delle barre elettrostatiche Meech, una delle pochissime aziende del settore ad aver compreso realmente qual è il ruolo dell’elettricità statica nei processi produttivi e che realizza barre ionizzanti estremamente performanti, tra le migliori sul mercato.
3. Assistenza post-vendita