Ho ordinato una barra antistatica per telefono e non funziona… E adesso?

Set 29, 2022 | Cause & Rimedi | 0 commenti

a Home $ Cause & Rimedi $ Ho ordinato una barra antistatica per telefono e non funziona… E adesso?

Fermo macchina, incendi, scosse agli operatori, danni al materiale o al prodotto: hai avuto problemi di produzione e, indagando, hai scoperto che la causa è dovuta alla generazione di cariche elettrostatiche. Hai quindi chiamato un rivenditore per farti mandare delle barre antistatiche da montare sui macchinari. 

Eppure il problema non è stato risolto.

Perché le cariche non sono state neutralizzate?
Sono le barre ad essere difettose? Non è detto!

Le barre antistatiche sono sicuramente un ottimo rimedio contro l’energia statica, ma spesso da sole non bastano: non tutti i modelli sono adatti e non è detto che una sola barra sia sufficiente, inoltre molto dipende dalla zona in cui si formano le cariche. Se non hai una conoscenza approfondita della statica, individuare gli strumenti giusti può essere complesso.  

Le cariche elettrostatiche sono un nemico insidioso e non basta chiamare per telefono un fornitore e farsi recapitare una barra per risolvere il problema. Ti serve la consulenza e dell’assistenza sul campo di professionisti esperti di cariche elettrostatiche.

In questo articolo vediamo come funzionano le barre elettrostatiche e perché la possibilità di avere un sopralluogo e parlare con un tecnico che venga ad analizzare le cariche nella linea di produzione è molto più conveniente dell’acquisto di una barra per telefono.

Come funzionano le barre antistatiche

Le barre antistatiche sono dispositivi che neutralizzano l’elettricità statica accumulata quando si lavorano materiali neutri ad alte velocità, che si polarizzano e acquistano staticità.

Per capire cosa fanno le barre ionizzanti bisogna prima comprendere cosa sono e come si formano le cariche elettrostatiche. Si tratta di un fenomeno comune in vari settori – come quello del packaging, del biomedicale, della stampa, del tessile e dell’alimentare – che utilizzano materiali isolanti come carta, tessuti e plastica. 

Ogni materiale è composto da atomi che, in condizioni normali, sono elettricamente privi di carica, perché hanno lo stesso numero di protoni (positivi) e di elettroni (negativi). Sottraendo elettroni, l’atomo acquista una carica positiva a causa di un’eccedenza di protoni, mentre gli elettroni sottratti si uniscono a un atomo ricevente, che avrà eccedenza di elettroni e quindi carica negativa. 

È quello che succede spesso nelle aziende dell’automazione, che lavorano materiali isolanti che si polarizzano quando entrano in attrito con parti del macchinario

Per neutralizzarla è necessario scomporre gli atomi dell’aria in ioni positivi e ioni negativi ed è qui che entrano in gioco le barre antistatiche: trasportando l’alta tensione verso un gruppo di emettitori, creano una corona di energia ad alta intensità, che genera una nube di ioni – composta da una grande quantità di ioni positivi e negativi – che a loro volta neutralizza la polarità di qualunque superficie la attraversi, eliminando in questo modo l’energia statica.

Il funzionamento delle barre si basa su questo procedimento elettro-chimico, ionizzando l’aria che circonda la zona della macchina caricata elettricamente. Questo significa che, per poter agire in modo risolutivo, le barre ionizzanti devono essere montate nella zona in cui le cariche si formano. 

I dispositivi ionizzanti entrano in funzione mentre la macchina lavora a pieno regime e, neutralizzando l’energia statica, eliminano di conseguenza tutti i problemi che la loro presenza causa al macchinario, al materiale e alla lavorazione. 

Hai un problema di cariche? Non si risolve con il fai da te

Uno dei modi per eliminare le cariche elettrostatiche è l’installazione delle barre ionizzanti.

Lavoriamo in questo settore da oltre 20 anni e la maggior parte delle volte, chi ci chiama è qualcuno che ha già acquistato la barra, ma non ha risolto il problema. 

Il fatto è che anche la miglior barra sul mercato non basta se non hai un’approfondita conoscenza dell’energia statica. Il fai da te in questi casi difficilmente funziona, perché bisogna sapere quante barre installare, di quale tipo e in quali punti precisi installarle. Per fare ciò serve prima un sopralluogo per visionare la macchina e misurare le cariche.

Oltre la barra c’è l’assistenza: il miglior prodotto non basta senza una consulenza

Non è detto che montare le barre elettrostatiche sulla macchina risolva definitivamente il problema, soprattutto se acquistata per telefono – o online – senza prima fare dei test sul macchinario e senza avere un’idea precisa del punto in cui montarla. 

Anche la barra più performante sul mercato da sola non basta se l’azienda non ha avuto la consulenza necessaria per risolvere il problema.

Prima di scegliere la barra, il tecnico deve fare un sopralluogo, misurare le cariche, trovare la zona in cui si generano e testare varie soluzioni per individuare il modello più adatto. L’installazione è quindi solo l’ultima fase di processo molto più lungo, professionale e preciso. 

Senza questi passaggi i rischi potrebbero essere tre:

  1. acquistare una barra non adatta
  2. acquistare un numero di barre minore di quelle necessarie
  3. montare la soluzione nel posto sbagliato

Il risultato finale sarebbe quello di continuare ad avere problemi nella produzione

Non siamo solo rivenditori, siamo soprattutto consulenti 

Noi di Barreantistatiche  – un progetto di Airex spa – siamo rivenditori esclusivi per l’italia delle barre Meech, le più performanti sul mercato, ma il nostro obiettivo non è quello di vendere a tutti i costi un prodotto ionizzante: per noi la consulenza viene prima del prodotto, perché il nostro obiettivo è risolvere il tuo problema, non venderti una barra antistatica a tutti i costi. 

Prima di proporti un modello, seguiamo una serie di passaggi precisi e rigorosi. Ecco come funziona la nostra consulenza:

  1. Prima di tutto facciamo un checkup gratuito – per telefono o in videochiamata – per fare un’analisi preliminare della situazione.
  2. Fissiamo un sopralluogo in azienda per misurare le cariche e fare dei test di prodotto.
  3. Scegliamo la barra ionizzante Meech più adatta e spieghiamo agli operatori come installarla.
  4. Anche dopo la vendita restiamo sempre a disposizione per consigliarti.

Abbattere le cariche è possibile grazie alla consulenza di tecnici esperti e alla scelta di soluzioni mirate, testate e selezionate tenendo conto del tuo caso specifico.

Pensi di avere un problema di cariche elettrostatiche in azienda o pensi che la barra che hai acquistato non stia funzionando? Possiamo aiutarti.

Prenota una consulenza

I nostri tecnici sono a tua disposizione per una consulenza.

La nostra consulenza prevede:

0. Analisi preliminare della tua situazione specifica, in videochiamata o per telefono
1. Sopralluogo in azienda, misurazione della carica e test di prodotto sulla macchina
2. Scelta della soluzione più adatta
Siamo rivenditori esclusivi per l’Italia delle barre elettrostatiche Meech, una delle pochissime aziende del settore ad aver compreso realmente qual è il ruolo dell’elettricità statica nei processi produttivi e che realizza barre ionizzanti estremamente performanti, tra le migliori sul mercato.
3. Assistenza post-vendita