Corrente continua: Apparecchiature Pulsed DC per eliminare le cariche elettrostatiche

Feb 24, 2021 | Cause & Rimedi | 0 commenti

a Home $ Cause & Rimedi $ Corrente continua: Apparecchiature Pulsed DC per eliminare le cariche elettrostatiche

Le soluzioni per eliminare l’accumulo di cariche elettrostatiche che si formano durante il processo produttivo sfruttano diverse tecnologie a Corrente Continua e Corrente Alternata.

In questo articolo vediamo in particolare le apparecchiature che utilizzano la Corrente Continua, in inglese Direct Current. Una soluzione efficace per dire addio ai problemi generati dalle cariche elettrostatiche: interruzioni nella lavorazione, danni ai materiali e ai prodotti, scosse agli operatori, esplosioni e incendi

Tecnologie diverse per un unico scopo: eliminare le cariche elettrostatiche

Per eliminare l’accumulo di cariche elettrostatiche bisogna installare sul macchinario delle barre antistatiche o ionizzanti, che possono essere:

Corrente continua e corrente alternata: un breve riepilogo delle differenze

Riprendiamo a grandi linee le differenze tra la corrente continua e quella alternata.

L’energia elettrica, come sappiamo, può essere trasmessa in due modi:

  • Sotto forma di corrente continua (DC), che assume una forma stabile nel tempo. Per semplicità, possiamo immaginarla come una linea retta, un circuito lineare nel quale un flusso di elettroni si muove nello stesso verso rendendo la tensione costante e di uguale intensità nel tempo. Simbolicamente è rappresentata da una linea retta continua seguita da tre linee più corte tratteggiate.
  • Sotto forma di corrente alternata (AC), che mantiene un andamento di tipo sinusoidale. Qui la corrente è caratterizzata da un’alternanza di pulsazioni positive e negative, perché il flusso di elettroni inverte la propria direzione continuativamente nel tempo. L’inversione di direzione – e di polarità -, però, non avviene in modo repentino, ma con una variazione progressiva che le consente di mantenere una frequenza costante.

Le principali differenze tra la corrente elettrica continua e quella alternata risiedono, oltre che nel diverso meccanismo di funzionamento, anche negli ambiti di applicazione. La prima è impiegata nell’elettronica e negli apparecchi che, per essere alimentati, richiedono bassa tensione – come per esempio le pile e le batterie – e che sono capaci di generare esclusivamente questo tipo di corrente.

La seconda, invece, è utilizzata in presenza di alte tensioni – contesti in cui la corrente continua non basterebbe – e grazie al supporto dei trasformatori, è in grado di assicurare un trasporto di elevate potenze elettriche a tensioni elevate.

Eliminare le cariche elettrostatiche con la corrente continua

I problemi causati dalle cariche elettrostatiche si risolvono installando sul macchinario una o più barre elettrostatiche (o barre ionizzanti). Queste generano una nuvola di ioni – positivi e negativi – ad alta energia, e neutralizzano le cariche accumulate durante il processo produttivo sul materiale neutro, riportandolo in condizioni normali (cioè a uno stato privo di carica).  

Non tutte le barre elettrostatiche sul mercato sono uguali. Noi abbiamo scelto i prodotti Meech, che progetta e produce alcune delle barre ionizzanti più performanti del mercato e di cui siamo rivenditori esclusivi per l’Italia.

I prodotti Meech sono certificati secondo gli standard internazionali CENELEC EN 60950, UL / CSA (CUL) e CE e hanno ottenuto le approvazioni ATEX e UL “EX” per l’uso in ambienti pericolosi.

Meech ha una competenza e un’esperienza molto vasta nell’eliminazione dell’energia statica con i sistemi DC, i sistemi a corrente continua. La ionizzazione DC pulsata di Meech è potente e flessibile e quindi ideale per le moderne apparecchiature in rapido movimento.

Storicamente questa tecnologia era utilizzata per applicazioni a medio e lungo raggio, ma oggi la domanda di ionizzatori compatti adatti ai piccoli spazi è in crescita. Gli ionizzatori AC, anche se di piccole dimensioni, offrono poca flessibilità e controllo. I prodotti DC di Meech invece superano questi limiti. È per rispondere alle esigenze di compattezza e performance dei clienti che l’azienda ha sviluppato la gamma Hyperion.

Apparecchiature Pulsed DC Meech della Gamma Hyperion 

Le barre Hyperion nascono per unire la potenza, la flessibilità e le caratteristiche di una barra ionizzante DC con le dimensioni compatte e le prestazioni di una barra ionizzante AC.

Le barre ionizzanti a corrente continua della gamma Hyperion possono avere diverse distanze operative. Sono inoltre:

  • adatte ad ambienti difficili
  • di dimensioni compatte e con ionizzazione a tutta lunghezza
  • con cablaggio a bassa tensione
  • con alimentatore integrato (IPS)
  • con allarme pulizia pin regolabile
  • con segnale remoto
  • alcune sono Air Boost e hanno Emettitori in titanio rimovibili

Meech è uno dei pochi produttori a fornire prodotti DC dedicati per la ionizzazione a corto, medio e lungo raggio. Nella gamma sono presenti ben 4 barre di questo tipo, oltre a controller e generatori a corrente continua.

Per quanto ottime, le barre però da sole non sempre risolvono il problema, perché non è sufficiente montarle sul macchinario per eliminare l’accumulo di cariche elettrostatiche. Prima, è importante che un tecnico esperto misuri le cariche, testi il prodotto sulla macchina e scelga il modello adatto.

Ecco perché abbiamo scelto di essere rivenditori Meech 

Meech è stata una delle prime aziende ad introdurre le apparecchiature DC e ancora oggi continua a studiare soluzioni sempre più innovative per risolvere le esigenze dei  clienti di tutto il mondo. L’ultima fra le conquiste tecnologiche e di prestazioni raggiunte da Meech è il sistema di SmartControl per la raccolta dei dati, usati per un controllo di gestione sempre più preciso ed efficiente.

 

I nostri tecnici sono a tua disposizione per una consulenza.

La nostra consulenza prevede:

0. Analisi preliminare della tua situazione specifica, in videochiamata o per telefono
1. Sopralluogo in azienda, misurazione della carica e test di prodotto sulla macchina
2. Scelta della soluzione più adatta
Siamo rivenditori esclusivi per l’Italia delle barre elettrostatiche Meech, una delle pochissime aziende del settore ad aver compreso realmente qual è il ruolo dell’elettricità statica nei processi produttivi e che realizza barre ionizzanti estremamente performanti, tra le migliori sul mercato.
3. Assistenza post-vendita