Sistemi Ionizzanti EX

a Home $ Soluzioni $ Sistemi Ionizzanti EX

Le attrezzature ionizzanti EX di Meech sono soluzioni progettate per gli ambienti pericolosi, dove gas, vapori, liquidi infiammabili e polveri combustibili possono causare incendi ed esplosioni. Le apparecchiature elettriche installate in questi ambienti devono essere appositamente progettate e testate perché non generino scintille che possono innescare un’esplosione. La gamma EX di Meech – uno dei più importanti produttori di soluzioni ionizzanti del mondo, di cui siamo rivenditori esclusivi per l’Italia – è stata testata per soddisfare questi requisiti.

    Strumenti e funzioni

    La gamma di attrezzature ionizzanti EX Meech comprende:

    • i soffianti ionizzanti Meech EX per ambienti pericolosi;
    • le barre ionizzanti Meech EX certificate ATEX e progettate per l’uso in aree pericolose;
    • le lame d’aria ionizzate Meech EX certificate ATEX e progettate per l’uso in aree pericolose.

    Grazie a questi strumenti è possibile neutralizzare le cariche elettrostatiche che si formano durante la lavorazione in ambienti a rischio incendi ed esplosioni.

    Settori e applicazioni

    Vengono utilizzate prevalentemente in questi settori:

    • Converting

    • Packaging

    • Plastica 

    • Biomedicale / Farmaceutico

    • Stampa

    • Tessile

    • Alimentare

    Evitare questi problemi è possibile, applicando una barra ionizzante che neutralizza le cariche elettrostatiche.

    Hai un problema di cariche elettrostatiche? Prenota una consulenza con un tecnico esperto. 

    Meech

    Meech è uno dei principali produttori mondiali di sistemi di controllo statico industriale per l’eliminazione e la generazione di elettricità statica. I prodotti Meech sono certificati secondo gli standard internazionali CENELEC EN 60950, UL / CSA (CUL) e CE e hanno ottenuto le approvazioni ATEX e UL “EX” per l’uso in ambienti pericolosi.
    È una delle pochissime aziende del settore ad aver compreso realmente qual è il ruolo dell’elettricità statica nei processi produttivi ed è per questo che abbiamo deciso di essere rivenditori esclusivi per l’Italia solo delle barre elettrostatiche Meech.

    Negli ambienti pericolosi la consulenza di un tecnico esperto è indispensabile

    Per un’azienda che lavora materiali difficilmente infiammabili, scegliere la barra ionizzante che eliminerà le cariche elettrostatiche è una decisione delicata, che richiede test di prodotto e misurazioni. Spesso infatti ci contattano clienti che hanno già adottato soluzioni per neutralizzare le cariche elettrostatiche, ma senza risultati, perché non sono state consigliate da un tecnico esperto, non c’è stato un sopralluogo, nessuno ha misurato le cariche, individuato le zone in cui si accumulano e testato diverse soluzioni per trovare il modello più adatto per risolvere il problema.

    Se la questione si pone in un’azienda che non presenta particolari problemi dal punto di vista della sicurezza, a maggior ragione, in un impianto a rischio incendi ed esplosioni, nulla può essere lasciato al caso: le soluzioni ionizzanti devono essere specifiche per gli ambienti pericolosi, selezionate fra le migliori sul mercato e installate solo dopo aver testato diversi modelli e misurato le cariche con estrema precisione.


    I nostri tecnici sono a tua disposizione per una consulenza.

    La nostra consulenza prevede:

    0. Analisi preliminare della tua situazione specifica, in videochiamata o per telefono
    1. Sopralluogo in azienda, misurazione della carica e test di prodotto sulla macchina
    2. Scelta della soluzione più adatta
    Siamo rivenditori esclusivi per l’Italia delle barre elettrostatiche Meech, una delle pochissime aziende del settore ad aver compreso realmente qual è il ruolo dell’elettricità statica nei processi produttivi e che realizza barre ionizzanti estremamente performanti, tra le migliori sul mercato.
    3. Assistenza post-vendita