Rilevatori di cariche elettrostatiche
I rilevatori di cariche elettrostatiche Meech sono dispositivi portatili, facili da usare ed essenziali per individuare e misurare le cariche elettriche che si generano sulla macchina automatica e sui materiali, durante il processo produttivo. Sono strumenti di misurazione che permettono una lettura accurata delle cariche elettrostatiche, delle prestazioni AC (alternating current, a corrente alternata), delle prestazioni DC (direct current, a corrente continua) e della resistività elettrica, cioè dell’attitudine di un materiale nell’opporre resistenza al passaggio delle cariche elettriche.
Meech è uno dei più importanti produttori mondiali di soluzioni per l’abbattimento delle cariche elettrostatiche e noi di Airex siamo rivenditori esclusivi dei prodotti Meech per l’Italia.
Strumenti e Funzioni
La gamma di strumenti Meech di rilevamento e misurazione include:
- localizzatore di elettricità statica per la misurazione accurata delle cariche elettrostatiche;
- sensore di ioni, che controlla le performance delle barre eliminatrici di cariche elettrostatiche – a corrente sia alternata che continua – e che indica quando le barre devono essere pulite o hanno bisogno di manutenzione;
- kit di prova, che dà agli operatori e ai tecnici della manutenzione la possibilità di diagnosticare i problemi connessi con le cariche elettrostatiche e monitorare le performance dell’attrezzatura ionizzante;
- indicatore di resistività superficiale tascabile per misurare la resistività superficiale e la resistenza verso terra.
Grazie a questi strumenti è possibile capire dove si accumulano le cariche elettrostatiche che si generano durante il processo produttivo, responsabili delle scariche elettriche agli operatori e causa di molti problemi ai materiali e alla qualità del prodotto finito.
Settori e applicazioni
Vengono utilizzate prevalentemente in questi settori:
-
Converting
-
Packaging
-
Plastica
-
Biomedicale / Farmaceutico
-
Stampa
-
Tessile
-
Alimentare
Hai un problema di cariche elettrostatiche? Prenota una consulenza con un tecnico esperto.
Meech
Meech è uno dei principali produttori mondiali di sistemi di controllo statico industriale per l’eliminazione e la generazione di elettricità statica. I prodotti Meech sono certificati secondo gli standard internazionali CENELEC EN 60950, UL / CSA (CUL) e CE e hanno ottenuto le approvazioni ATEX e UL “EX” per l’uso in ambienti pericolosi.
È una delle pochissime aziende del settore ad aver compreso realmente qual è il ruolo dell’elettricità statica nei processi produttivi ed è per questo che abbiamo deciso di essere rivenditori esclusivi per l’Italia solo delle barre elettrostatiche Meech.
Come misurare le cariche elettrostatiche? Lo strumento da solo non basta
Acquisti un rilevatore di cariche elettrostatiche, un sensore di ioni, l’indicatore di resistività superficiale. Li provi sulla macchina e sui materiali per capire in quali punti si formano le cariche elettrostatiche. Individui le aree e acquisti una barra ionizzante, magari anche due o tre. Le installi, fai ripartire il processo, misuri di nuovo le cariche e con disappunto ti accorgi che la situazione non è cambiata di molto.
Perché?
Forse ci sono stati degli errori nelle misurazioni, forse non hai scelto la barra adatta – e chi te l’ha venduta non si è preso la responsabilità di farti presente che, per misurare le cariche, serve un tecnico specializzato, che testi i diversi modelli, prima di scegliere quello più adatto – o forse il prodotto che hai acquistato è di scarsa qualità. La statica è complessa, bisogna conoscerla per diagnosticare un problema e scegliere il prodotto più adatto per risolverlo.
I nostri tecnici sono a tua disposizione per una consulenza.
La nostra consulenza prevede:
0. Analisi preliminare della tua situazione specifica, in videochiamata o per telefono
1. Sopralluogo in azienda, misurazione della carica e test di prodotto sulla macchina
2. Scelta della soluzione più adatta
Siamo rivenditori esclusivi per l’Italia delle barre elettrostatiche Meech, una delle pochissime aziende del settore ad aver compreso realmente qual è il ruolo dell’elettricità statica nei processi produttivi e che realizza barre ionizzanti estremamente performanti, tra le migliori sul mercato.
3. Assistenza post-vendita