Applicazioni per macchine insacchettatrici e confezionatrici del settore alimentare
Le confezioni che contengono alimenti in polvere o di piccolissime dimensioni, come pasta e farina, sono realizzate con carta, cartone, plastica e film plastico, materiali elettricamente bilanciati. Si tratta infatti di materiali isolanti – o neutri – che hanno lo stesso numero di cariche positive e negative, e che, una volta immessi nelle macchine insacchettatrici e lavorati ad alte velocità, si polarizzano – accumulano carica elettrica negativa o positiva – perché entrano in attrito con altri materiali o parti del macchinario.
Sulle confezioni si generano quindi delle cariche elettrostatiche che agiscono sul materiale stesso, su tutto ciò che circonda la macchina automatica e sulle persone che lavorano vicino all’insacchettatrice. Di conseguenza:
- l’energia accumulata si scarica sugli addetti al macchinario
- la qualità del prodotto finale peggiora
- le prestazioni della macchina calano
- il prodotto fuoriesce dalla confezione, si deposita sui bordi impedendone la chiusura
- nei casi più seri, le cariche elettrostatiche provocano l’inceppamento dei materiali nel macchinario e quindi il fermo della macchina
I problemi più comuni causati dalle cariche elettrostatiche.
Chi impiega macchine impacchettatrici di alimenti ha un problema che è comune a molte delle aziende del settore: l’aumento degli scarti di produzione.
Aumento degli scarti di produzione
Durante la fase dell’impacchettamento, la confezione si carica di energia elettrostatica provocando la fuoriuscita della farina – e di altri prodotti alimentari di piccole dimensioni come tempestina, semolino e pasta di piccolo taglio – che si deposita sui bordi della confezione e ne impedisce al sigillatura. Il risultato è un prodotto con difetti tali da rientrare tra gli scarti di produzione, che di conseguenza aumentano progressivamente.
Neutralizzando le cariche elettrostatiche questi sprechi possono essere risolti con successo.
Evitare questi problemi è possibile, applicando una barra ionizzante che neutralizza le cariche elettrostatiche.
Hai un problema di cariche elettrostatiche? Prenota una consulenza con un tecnico esperto.
Come neutralizzare le cariche elettrostatiche nelle macchine confezionatrici del settore alimentare con le barre ionizzanti Meech
Se hai una macchina confezionatrice con problemi di cariche elettrostatiche, puoi installare sul macchinario una o più barre elettrostatiche (o barre ionizzanti) che neutralizzano la carica elettrica accumulata dai materiali, colpevole di impedire la corretta sigillatura delle confezioni.
Noi abbiamo scelto i prodotti Meech, azienda britannica che progetta e produce alcune tra le barre elettrostatiche più performanti del mercato e di cui siamo rivenditori esclusivi per l’Italia.
Le barre elettrostatiche Meech per le macchine confezionatrici del settore alimentare sono:
Gamma Hyperion
Gamma prodotti a 24V con alimentatore integrato
Soluzioni Ionizzanti AC
Prodotti in corrente alternata
Soluzioni Ionizzanti DC
Prodotti in corrente continua
Soluzioni Ionizzanti EX
Gamma di prodotti con certificazione ATEX per zone a rischio esplosione
ATTENZIONE!
Montare le barre elettrostatiche non sempre risolve il problema. Spesso ci contattano aziende che che hanno già acquistato una o più barre ionizzanti. Quindi sanno bene cosa sono le cariche elettrostatiche e hanno cercato una soluzione, ma senza risultati.
Perché?
Le cause possono essere tante: a volte le barre elettrostatiche scelte non sono adatte alla macchina o al problema specifico, non sono state montate nei punti giusti oppure non sono state testate. In tutti i modi, il motivo è principalmente uno: l’azienda non ha avuto la consulenza necessaria per risolvere il problema una volta per tutte.
Per neutralizzare l’accumulo di cariche elettrostatiche bisogna seguire precisi passaggi con la consulenza di un tecnico esperto e competente che ti aiuterà a scegliere con cura il modello – che va testato sulla macchina – e a posizionare le barre ionizzanti dove serve.
Perché il prodotto – anche il migliore – da solo non basta.
I nostri tecnici sono a tua disposizione per una consulenza.
La nostra consulenza prevede:
0. Analisi preliminare della tua situazione specifica, in videochiamata o per telefono
1. Sopralluogo in azienda, misurazione della carica e test di prodotto sulla macchina
2. Scelta della soluzione più adatta
Siamo rivenditori esclusivi per l’Italia delle barre elettrostatiche Meech, una delle pochissime aziende del settore ad aver compreso realmente qual è il ruolo dell’elettricità statica nei processi produttivi e che realizza barre ionizzanti estremamente performanti, tra le migliori sul mercato.
3. Assistenza post-vendita