Applicazioni per il settore biomedicale e farmaceutico
I blister che contengono capsule, compresse e medicinali sono realizzati con materiali elettricamente bilanciati, cioè materiali neutri, perché hanno lo stesso numero di cariche positive e negative. Durante la lavorazione, a causa della velocità, le cariche si sbilanciano – si polarizzano in negativo o in positivo – e sui blister si genera energia elettrostatica che causa:
- scosse elettriche agli operatori che lavorano in camera bianca
- un aumento degli scarti di produzione dovuto alla contaminazione
I problemi più comuni causati dalle cariche elettrostatiche.
I problemi più comuni dovuti alla generazione di cariche elettrostatiche nel settore biomedicale e farmaceutico sono:
1 – Scariche elettriche agli operatori
Le scariche elettriche agli operatori sono un problema frequente che si verifica perché l’elettricità accumulata durante il processo produttivo si accumula sul materiale e quando gli addetti entrano in camera bianca, se l’energia non viene scaricata a terra, prendono la scossa. La scossa non nuoce alla salute, ma è fastidiosa – perché è frequente e molto spesso la stessa persona prende la scossa più volte durante il turno di lavoro – e può essere pericolosa, perché chi la subisce può avere una reazione involontaria. Per esempio, può urtare contro un oggetto e farsi male o cadere addosso ad un’altra persona e ferirla.
2 – Contaminazione del prodotto e aumento degli scarti
La carica elettrostatica danneggia il prodotto lavorato, perché:
- causa movimenti che, seppur millimetrici, peggiorano la precisione del lavoro della macchina
- le capsule e le compresse fuoriescono dai blister nel momento del riempimento
- le cariche attirano impurità che si depositano sul blister durante la fase di sigillatura e lo contaminano
Il risultato è un prodotto imperfetto che verrà scartato, quindi uno spreco che però si può evitare, neutralizzando le cariche elettrostatiche.
Evitare questi problemi è possibile, applicando una barra ionizzante che neutralizza le cariche elettrostatiche.
Hai un problema di cariche elettrostatiche? Prenota una consulenza con un tecnico esperto.
Come neutralizzare le cariche elettrostatiche nelle macchine per il settore biomedicale e farmaceutico con le barre ionizzanti Meech
I problemi generati dalle cariche elettrostatiche si risolvono installando sul macchinario una o più barre elettrostatiche (o barre ionizzanti) che neutralizzano l’accumulo di energia statica.
Noi abbiamo scelto i prodotti Meech, che progetta e produce alcune delle barre ionizzanti più performanti del mercato e di cui siamo rivenditori esclusivi per l’Italia.
Le barre elettrostatiche Meech per le macchine del settore biomedicale e farmaceutico sono:
Gamma Hyperion
Gamma prodotti a 24V con alimentatore integrato
Soluzioni Ionizzanti AC
Prodotti in corrente alternata
Soluzioni Ionizzanti DC
Prodotti in corrente continua
Soluzioni Ionizzanti EX
Gamma di prodotti con certificazione ATEX per zone a rischio esplosione
ATTENZIONE!
Le barre elettrostatiche non bastano, da sole, a risolvere il problema. Spesso ci chiamano aziende del settore biomedicale e farmaceutico che hanno già acquistato delle barre ionizzanti per eliminare le cariche elettrostatiche, ma che continuano a lottare contro gli effetti dell’accumulo di energia statica: gli operatori si lamentano delle continue scosse durante il turno di lavoro e gli scarti di produzione non calano.
Perché?
La causa, molto probabilmente, è questa: l’azienda non ha avuto la consulenza necessaria per individuare la soluzione più adatta ad eliminare il problema una volta per tutte. Quando facciamo il sopralluogo ci spiegano che non sono state fatte le misurazioni – necessarie per individuare il modello migliore e per capire dove si formano le cariche -, non sono stati testati i prodotti e quindi le barre elettrostatiche sono state montate in punti sbagliati o non erano adatte, o ancora erano barre di scarsa qualità.
L’accumulo di cariche elettrostatiche può essere neutralizzato solo dopo aver seguito precisi passaggi con la consulenza di un tecnico esperto e competente che aiuti a capire quale prodotto scegliere e dove posizionarlo.
I nostri tecnici sono a tua disposizione per una consulenza.
La nostra consulenza prevede:
0. Analisi preliminare della tua situazione specifica, in videochiamata o per telefono
1. Sopralluogo in azienda, misurazione della carica e test di prodotto sulla macchina
2. Scelta della soluzione più adatta
Siamo rivenditori esclusivi per l’Italia delle barre elettrostatiche Meech, una delle pochissime aziende del settore ad aver compreso realmente qual è il ruolo dell’elettricità statica nei processi produttivi e che realizza barre ionizzanti estremamente performanti, tra le migliori sul mercato.
3. Assistenza post-vendita